PEC: as-is@‎pec.cultura.gov.it    e-mail: as-is@‎cultura.gov.it    tel: (+39) 0865 26992

Archivio di Stato di Isernia

SERVIZI AL PUBBLICO

Assistenza e consulenza agli utenti della Sala di studio

Riproduzione - fotostatica, fotografica e microfotografica subordinata allo stato di conservazione dei documenti,nonché alla vigente normativa, in particolare quella relativa alla consultabilità degli atti.

Ricerche on-line
Si effettuano ricerche per corrispondenza purchè l'oggetto sia ben definito e circoscritto.
In caso contrario vengono segnalati i fondi e le serie che l'interessato potrà utilizzare di rettamente, recandosi presso questo Archivio.
Le richieste possono essere inviate:

Ricerche genealogiche
L'ufficio non effettua ricostruzioni di alberi genealogici di famiglie.
La consultazione degli atti dello stato civile è accessibile online attraverso il Portale degli Antenati.

Ricerche anagrafiche per l'acquisizione della cittadinanza italiana
Si ricorda che l'Archivio di Stato, non essendo un archivio di stato civile, non rilascia certificazioni su modelli plurilingue, per le quali bisogna rivolgersi al comune di origine.

Ricerche di documentazione militare
Tali ricerche possono essere effettuate nei seguenti fondi:

  •  Liste di Leva;

La richiesta potrà riguardare non più di 3 nominativi sui quali espletare la ricerca, e deve contenere l'esatta indicazione dell'anno e del luogo di nascita e il nome dei genitori della persona segnalata. Le riproduzioni avvengono solo con ripresa in digitale. Le ricerche su fondi di Ruoli Matricolari sono competenza dell'Archivio di Stato di Campobasso.

La fotoriproduzione con mezzi propri è libera e gratuita e deve avvenire esclusivamente presso la Sala studio (o altro locale stabilito dal funzionario addetto al servizio), nelle modalità indicate dai referenti del servizio.

 

TARIFFARIO


(D.M.161-2023 integrato dal “Tariffario prodotti digitali 2023” e allegato)

  • Le riproduzioni digitali possono essere rilasciate su supporto fisico (cd, dvd o USB) fornito dall'utente oppure inviate a mezzo email.

  • Si ricorda che, in base alla normativa vigente, le spese per lavori di fotoriproduzione devono essere saldate in anticipo.



Ultimo aggiornamento: 02/04/2024