PEC: as-is@‎pec.cultura.gov.it    e-mail: as-is@‎cultura.gov.it    tel: (+39) 0865 26992

Archivio di Stato di Isernia

L'ARCHIVIO

L'Archivio di Stato di Isernia, ufficio periferico del Ministero della cultura, è stato istituito nel 25 Febbraio 1970, a seguito della costituzione della provincia. I primi fondi archivistici conservati, relativi al territorio provinciale, furono trasferiti nel giugno 1972 dall'Archivio di Stato di Campobasso nel nuovo Istituto, situato provvisoriamente in un locale della biblioteca comunale di Isernia. Dal 1997 la sede dell'Archivio di Stato di Isernia si trova in corso Risorgimento, in un palazzo di proprietà dell’ex INPDAP.

Missione e compiti istituzionali

L'Archivio di Stato di Isernia provvede alla conservazione, tutela, ricerca, valorizzazione e promozione del patrimonio documentario appartenente agli uffici periferici dello Stato non più occorrenti alle necessità ordinarie da oltre 40 anni e tutti gli archivi che lo Stato ha in proprietà a qualsiasi titolo (acquisti, donazioni, archivi appartenenti ad enti soppressi).

La documentazione conservata riflette le trasformazioni territoriali avvenute ed è fondamentale per lo studio di tutto il territorio della Provincia nelle sue realtà economiche, sociali e politiche. 

L'Archivio di Stato di Isernia provvede, inoltre, alla vigilanza sulla tenuta degli archivi appartenenti agli uffici periferici dello Stato.



Ultimo aggiornamento: 19/09/2023